Ho scritto un articolo che parla del mondo delle agenzie immobiliari per la pagina Focus di Milano Finanza, uno dei quotidiani finanziari ed economici più autorevoli d’Italia.  

Se sei il titolare di un’agenzia immobiliare penso possa interessarti …

Buon lettura,

Stefano Mulas

Luci ed ombre delle agenzie immobiliari in Italia

Analisi dettagliata sulle società di mediazione immobiliare nazionali

Se analizziamo i dati relativi al 2021 vediamo come in Italia sono presenti 50265 attività di mediazione immobiliare, di queste 10.993 sono società di capitali di cui possiamo analizzare i bilanci dell’anno precedente.

 

Da questa analisi emerge che: 

  • 7226 delle società di capitali (il 65,73%) hanno un fatturato che non supera i 350.000 euro annui; 
  • 639 sono le società che fatturano tra i 350.000 e i 700.000 euro annui; 
  • 127 quelle tra i 700.000 e 1.000.000 di euro; 
  • e infine sono 163 le società di capitali iscritte al ruolo della mediazione immobiliare che superano un milione di euro di fatturato all’anno. 

Se riportiamo questo dato sul totale delle società di mediazione possiamo ragionevolmente affermare che il 99,5% delle agenzie immobiliari ha un fatturato inferiore al milione di euro annuo e che circa l’80% sono micro aziende con uno o due addetti.

COME MAI SOLO LO 0,5% DELLE AGENZIE IMMOBILIARI RIESCE A SUPERARE QUESTA SOGLIA DI FATTURATO?

Avendo passato gli ultimi 3 anni ad aiutare centinaia di titolari di agenzie a migliorare e far crescere la loro azienda ho riscontrato che i problemi più frequenti che impediscono di strutturare un’agenzia e farla diventare una vera azienda sono 3.

I 3 PROBLEMI CHE IMPEDISCONO LO SVILUPPO NELLE AGENZIE IMMOBILIARI SONO:

  • Difficoltà organizzative per mancanza di procedura e metodo. Questo comporta sovraccarico di lavoro per il titolare che non riesce a delegare e si ritrova così a dover fare tante attività in prima persona.
  • Scarsa conoscenza di marketing e comunicazione. La maggior parte delle agenzie immobiliari è indifferenziata e viene percepita come generalista, quindi non riesce a farsi scegliere dai clienti, questo comporta dover acquisire poco e male con ribassi della provvigione.
  • Difficoltà nella gestione del personale con l’incapacità cronica di reclutare collaboratori capaci e di offrire loro un buon progetto. Ciò significa avere pochi agenti, spesso demotivati, poco produttivi e poco inclini a fare squadra.

DA DOVE DEVE INIZIARE DUNQUE UN TITOLARE CHE VUOL FAR CRESCERE LA SUA AGENZIA IMMOBILIARE?

A questa domanda rispondo con la mia esperienza diretta, infatti prima che coach e formatore sono io stesso titolare di una delle 163 società di capitali che si occupano di mediazione immobiliare con un fatturato che supera un milione di euro, ormai stabilmente da diversi anni (Studio Parma Nord srl affiliata a Grandi Agenzie), non solo, da quando nel 2018 ho avviato Titolare Top, la scuola di formazione dedicata ai titolari di agenzie immobiliari, ho già aiutato centinaia di titolari a strutturare e far crescere le loro aziende. 

Ciò che posso dire da tutta questa esperienza è che quello che fa la differenza nelle nostre aziende sono le persone, quindi per il titolare è fondamentale avere un metodo per gestire e valorizzare il capitale umano. 

Per questo motivo ho creato un sistema che mi ha aiutato a formare e rendere produttivi i miei agenti, metodo che poi ho insegnato ad altri titolari. 

Il risultato è sempre stato che avere agenti motivati, produttivi e coinvolti nel progetto aziendale, e ciò fa la differenza quando parliamo dello sviluppo di un’agenzia immobiliare.

Il titolare che non investe in questo senso è destinato a rimanere in qualche modo ostaggio della propria agenzia, in cui tutto dipende da lui in prima persona e farà fatica ad evolversi come imprenditore e trasformare la sua agenzia in una vera azienda.

Per i titolari che vogliono migliorare la gestione dei collaboratori nella propria agenzia …

il prossimo appuntamento è il 13 e 14 maggio a Milano, al corso:

 «I NEMICI DEL SUCCESSO», due giorni dedicati a come migliorare la gestione del personale nelle agenzie immobiliari.

CHI SONO:

Sono Stefano Mulas, agente immobiliare e imprenditore.

Ho creato TITOLARE TOP con l’intento di aiutare i titolari di agenzie immobiliari a diventare «veri imprenditori»

 

Stefano Mulas, agente immobiliare e imprenditore, autore del libro: da agenzie immobiliare a imprenditore.

Molti agenti immobiliari si trincerano dietro ad assurde banalità quando sentono che gli agenti immobiliari sono una figura screditata dai clienti, la verità è che l’80% fattura meno di 100.000 euro all’anno, non è all’altezza del compito, è in uno stato di confusione perenne e cerca di concludere in qualche modo la trattativa per poter pagare le bollette. 

Titolare Top ragiona secondo un paradigma preciso, un imprenditore Top valorizza la professionalità della propria azienda, forma i propri collaboratori, ha centinaia di recensioni positive dai propri clienti ed è un punto di riferimento nella propria zona. 

Chi è Titolare Top lo riconosci dall’impegno e dalla passione che mette nel suo lavoro, essendo consapevole che solo un’azienda organizzata e strutturata può dare un vero valore aggiunto ai propri clienti, ai propri collaboratori e al proprio portafogli. Giochiamo al gioco di fare agenzie milionarie perché amiamo sfidarci, evolverci e, come nello sport, siamo disposti a metterci in gioco. 

Parliamo solo di ciò che facciamo e che sappiamo fare, siamo pratici, aperti al confronto e desiderosi di percorrere nuove strade. Desideriamo che il futuro delle Agenzie Immobiliari sia costruito da imprenditori Top e che le stesse agenzie siano aziende all’avanguardia sotto ogni punto di vista. 

Il successo di Titolare Top dipende dal fatto che ci prendiamo cura di ogni singolo studente, abbiamo davvero a cuore il successo di ognuno di loro, e li aiutiamo nella pratica a migliorare e far crescere la loro agenzie immobiliare.

COMPILA IL MODULO QUI SOTTO PER RICEVERE MAGGIORNI INFORMAZIONI SUL CORSO 

“I NEMICI DEL SUCCESSO” 

il corso n.1 sulla gestione del personale nelle agenzie immobiliari.

ALCUNE TESTIMONIANZE

ALCUNE VIDEO INTERVISTE

Andrea De Tanti: De Tanti Immobiliare

Dino Costamagna: Tecnocasa Malcesine

Vincenzo Artusa: Casa Life

Andrea Nolfo: Immobiliare Valdema

Privacy PolicyCookie Policy – Termini e condizioni d’uso 

Titolare Top è un marchio di © 2020 Grandi Agenzie Srl 

Viale Partigiani, 24/A  – 43123 Parma. PI 02511700342 

tel: 0521.508034 – CELL: 3405044365

info@titolaretop.comwww.titolaretop.com

This Website is not a part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook in any way.
FACEBOOK is a trademark of FACEBOOK Inc. Questo sito non fa parte di Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook in alcun modo. FACEBOOK è un marchio registrato di FACEBOOK, Inc.

Disclaimer: The products and services sold on this web site are not to be interpreted as a promise or guarantee of earnings.
Earning disclaimer. I prodotti/servizi venduti su questo sito NON costituiscono proiezione, promessa o garanzia di guadagno.

IL 7 E 8 OTTOBRE PUOI PARTECIPARE ALLA NUOVA EDIZIONE DI SIS.MA.