Titolare Top Logo
titolare top

Mariano Meli

Vendere per ricomprare di Mariano Meli

Mariano Meli, Co-Founder di Casa Finder Parma, Titolare in Grandi Agenzie, Formatore e Coach in Titolare Top di cui è anche Co-Founder, opera da oltre 15 anni nel settore Immobiliare.

Quando si dice “partire da zero”

Trasferitosi a Parma a 13 anni dalla Sicilia, si diploma, studia e intraprende una carriera in un’azienda affermata nel parmense.

Dopo pochissimo tempo, il lavoro da dipendente gli mostra tutti i suoi limiti: Mariano non vede né orizzonte, né crescita, ma solo stasi nel “classico posto fisso.”

Si guarda intorno e nel 2010 si presenta alla prima selezione nell’agenzia della città su consiglio della sorella.

Si trova di fronte proprio Stefano Mulas, allora Titolare e Socio di Grandi Agenzie.

Alla domanda “Come ti vedi tra 5 anni?

Gli risponde: “Al posto tuo” .

É subito intesa: viene scelto, dopo un’ovvia risata.

Di lì a breve, si licenzia e comincia la gavetta nei quartieri.

Quella dura e sudata a tirare carrettini pieni di fogli dell’agenzia e a suonare campanelli dalla mattina alla sera.

Formato in direttissima da Stefano Mulas in poco tempo si costruisce la sua ascesa nel settore.

Per uno che non distingueva un bilocale da un trilocale e che dell’immobiliare non sapeva nulla, dopo soli tre mesi arriva la prima grossa vendita, in un periodo di crisi per l’immobiliare: una permuta da 400.000 euro. All’epoca non si vendeva, si faceva molta fatica.

La fortuna del dilettante o la perseveranza dell’ambizioso?

Decisamene la seconda.

Probabilmente anche la non conoscenza dell’andamento del mercato in quegli anni è stata d’aiuto.

Ci si creano meno preconcetti e si va diritti all’obiettivo personale senza interferenze esterne, focalizzati.

“Il ma chi me lo fa fare?”

È uno dei ricordi di quei primi giorni faticosissimi.

Ma la grinta è tanta e “Riprendi in mano i sogni” il mantra è sempre in sottofondo.

Oggi Mariano Meli, oltre all’impegno nella Scuola di Specializzazione, coordina un team di 23 persone in 2 brand di Agenzie e proprio nel 2024 ha ricevuto il riconoscimento di “Great Place to Work” a Parma, attestato che lo annovera come uno dei migliori luoghi di lavoro e benessere per le risorse.

Nel ripercorrere la sua carriera e il suo iter, non può fare a meno di ribadire l’importanza di una ferrea ambizione e della voglia di emergere a tutti i costi.

Questa è una professione che concede autonomia e con determinati sacrifici si può ottenere molto.

Insegna metodi comprovati per attirare nuovi clienti e aumentare le performances e i fatturati dei suoi agenti, dei titolari corsisti e dei loro team di agenti.

Come conquistare il cliente? Abbattendo il muro della diffidenza, convinto che empatia, ascolto e cura, facciano sempre la differenza nel servizio immobiliare.

Con i Corsisti della Scuola di Specializzazione nel corso sulle Tecniche di Vendita, Meli mette in campo tutta la sua expertise, essendo lui stesso, la prova diretta di ogni successo acquisito. Imparare da lui significa attingere ad un vulcano di idee e molteplici punti di vista, mai pago dei risultati e sempre proteso in avanti.

È autore del primo libro sulle permute immobiliari nel mercato italiano: “Vendere per ricomprare” pubblicato nel 2020, vademecum per i professionisti del settore che possono beneficiare di questa guida evitando eventuali passi falsi.

Essere tra le prime 10 Agenzie in Italia col tutto il gruppo tra 5 anni è il traguardo ambizioso che si è prefissato e sicuramente lo raggiungerà.

Sempre in movimento ma coi piedi ben piantati a terra, Meli chiama in causa Peter Pan nel suo: “Solo chi sogna può volare”.

Prenota una consulenza con me

Torna in alto
× Chiedi info